Creare hypervideo

7 Altri software utili

In questo capitolo apriamo una parentesi su software che NON permettono di produrre hypervideo ma che tuttavia ci possono essere utili nel gestire, tagliare, sottotitolare, ecc. dei materiali audiovisivi.

Salvare video

Per mettere in salvo i video che abbiamo didattizzato e che non vogliamo perdere, o video da elaborare in hypervideo, possiamo affidarci a  a diversi software:

  • le trasmissioni televisive possono essere salvate su piattaforme come Nanoo.tv, Zattoo.com e simili. Su Nanoo.tv si possono facilmente condividere legalmente con le proprie classi;
  • video che si trovano su youtube sono facilmente scaricabili sia tramite:
  • se nulla di questo funziona, resta sempre una soluzione: ovunque un video si trovi, le sue immagini e il suo audio possono essere catturati da software di screencast (p. es. Screencast-o-matic.com, Camtasia o altri, cfr. sotto “screencast”)
  • i film su DVD possono essere convertiti con programmi che permettono di ripparli (p. es. handbrake.fr)

Sottotitolare video

Per sottotitolare un video si possono usare le funzioni di sovrapposizione di testo in H5P (il software che abbiamo scelto per realizzare i nostri hypervideo).
Altrimenti, esistono software alternativi e specifici per il sottotitolaggio, come  Amara.org,  youtube (tutorial), inqscribe.com, clideo.com (a pagamento) e altri.

Doppiare video

Si può «abusare» di uno dei software qui raccomandati per produrre hypervideo: Edpuzzle permette infatti di sostituire l’audio di un video con un audio registrato all’interno di Edpuzzle stesso. Per doppiaggi più complessi occorre invece ricorrere a software come iMovie o altri (cfr. recensioni qui).

Prendere appunti mentre si guarda un video

Ricordate le lezioni ex catedra? Mettere il professore in pausa era inimmaginabile. Una lezione registrata su video si può arrestare, invece. Ma non sarebbe ancora meglio se il video si arrestasse automaticamente appena iniziamo a scrivere e continui quando abbiamo finito e siamo di nuovo pronti/e ad ascoltare? Si può fare con gli add-on per Chrome:

  • Tuberslab  (il video riprende cliccando su enter)
  • RocketNotes (cliccare su Alt per continuare la visione).

Rallentare un video

Esistono diversi software per rallentare la visione di un video: per esempio Video Speed Controller, un add-on per Chrome o Firefox (una volta installato basta cliccare sul tast S per rallentare un qualsiasi video in streaming), o  Clideo (a pagamento).

Trascrivere i dialoghi di un video

Personalmente, usiamo Video speed controller anche per trascrivere i dialoghi di un video. Visioniamo il video su un computer rallentato e tramite cuffiette, e nel mentre usiamo la funzione di dettato in word per dettare (a un altro computer) i testi che ascoltiamo nelle cuffiette e che ripetiamo scandendoli bene. In alternativa alla funzione di dettato su Word, si possono usare i seguenti software di Speech-to-text: Dictation.io, Speechnotes.co e transcribe.wreally.com.

Per i video su Youtube, conviene invece sempre verificare che non esistano già delle trascrizioni da copiare (selezionare i tre puntini sotto al video e scegliere “apri trascrizione”).

Produrre un video

Un capitolo dedicato alla produzione di video meriterebbe di essere immenso, ma ci limitiamo ad alcuni software con i quali registrare dei video.

Generare videodiscussioni asincrone

Il software Flipgrid è diffuso già in tante scuole e permette all’insegnante di lanciare delle sfide, delle domande ecc. e di ricevere da ogni apprendente una risposta in formato video.

Tagliare video

Per tagliare video su Youtube si consiglia Video.link (cercare la funzione “CROP”). Un video scaricato si può invece tagliare con Quicktime, Mpeg Streamclip e tanti altri software ancora.

 

 

 

 

 

Share This Book

Feedback/Errata

Comments are closed.